Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2012

Come avere delle gambe toniche ?

ciao ragazze, di solito è M che si occupa dei post riguardanti il fitness e il bodybuilding, oggi però voglio parlarvi da donna delle tanto sognate GAMBE TONICHE!
partiamo dal presupposto che non c'è crema che funzioni senza un adeguato esercizio fisico! Anche io prima mi illudevo che spalmando tutte le sere creme che ti promettevano gambe alla Belen prima o poi i risultati si sarebbero visti! tutte stupidaggini! purtroppo bisogna allenarsi, e allenarsi costantemente.
Mi ritengo abbastanza fortunata, il mio fisico reagisce abbastanza velocemewnte agli stimoli e quindi sono in grado di vedere ottimi risultati in breve tempo...ma il risvolto della medaglia qual'è??? ovviamente appena mi fermo ( e sto parlando di pause brevissime, tipo 4 giorni) si vede subito!

i miei consigli sono quindi :

- un allenamento cardio costante ( camminata veloce di almeno 40 minuti 3 volte a settimana, o cyclette o bicicletta)
- un allenamento muscolare mirato ( può bastare una volta a settimana, ma credo che la frequenza ottimale sia due volte a settimana)

quello che faccio io, preparato e studiato dal mio personal trainer di fiducia ( ovvero M :) ), è il seguente:

- 3 serie di Squat da 15 ripetizioni senza peso o con al massimo 5 kg per parte ( ragazze non ci sono scuse, lo squat va fatto... potete farlo anche a casa con un semplice manico di scopa, è il toccasana delle nostre gambe!!!! )

questa è la giusta tecnica da adottare:


- 3 serie da 12 di leg extension ( per i quadricipiti)
-3 serie da 12 di leg curl ( per i bicipiti femorali)
- 3 serie da 12 di pressa ( per tutte le gambe)
- 3 serie di un esercizio mirato per i glutei ( a scelta tra affondi, estensioni al cavo o utilizzando l'apposita macchina. Per esercizi da poter fare senza macchine e quindi anche a casa guardate qui :http://www.youtube.com/watch?v=vIQqLstMRVc )
-3 serie da 15 di abductor machine ( interno coscia)
-3 serie da 15 di abductor machine ( esterno coscia 
( per l'allenamento di interno e esterno coscia le ripetizioni devono essere svolte con movimenti molto veloci in modo da consentire più facilmente alla parte di bruciare il grasso in eccesso)


E' molto importante a fine allenamento fare un pò di esercizio cardio ( sia tapis roulant che cyclette) in quanto  inibisce la formazione di acido lattico che è purtoppo una delle cause della formazione della cellulite.


IMPORTANTE 
Per mia esperienza posso dirvi che svolgere un allenamento muscolare troppo intenso senza l'adeguato allenamento cardio può essere altrettanto dannoso in quanto potrebbe accadere che i vostri muscoli, se tanto sollecitati, crescano facendo perdere alla gamba eleganza e femminilità. in quel modo le cosce saranno sicuramente toniche e muscolose, ma ben più grosso di quelle che tutte noi desideriamo ( se guardate le cosce delle bodybuilder professioniste sono infatti tutto ciò che noi donne non vorremmo mai e poi mai!!!! ).
La soluzione è appunto trovare un elequilibrio tra i due diversi allenamenti, che permetta alle vostre cosce di tonificarsi senza però crescere spropositamente!



Per quanto riguarda l'utilizzo di specifiche creme o cicli di sedute rassodanti purtoppo non ho esperienze al riguardo!
Credo che senza dubbio aiutino, e che tutte le donne che siamo abituate a vedere nel mondo del cinema e dello spettacolo e che ci suscitano un'invidia clamorosa, senza dubbio ne facciano largo uso.
tuttavia sono altrettanto convinta che si possano raggiungere , magari con qualche sacrificio in più, dei risultati altrettanto soddisfacenti con il solo allenamento fisico, senza bisogno di spendere migliaia di euro in trattamenti e sedute dimagranti! 
ciò non toglie che se potessi permettermele senza problemi le proverei volentieri :) 
se qualcuna di voi ha esperienza al riguardo ne vorrei volentieri sapere di più :)


buona giornata a tutti e buon fine settimana :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...